Turbobusiness-Marconi-Radio-Days-2015

Da un coworking sui generis al WiseUp Network

Posted on Posted in Social Business

Turbobusiness-teamSono ormai numerose le esperienze ben avviate e strutturate di coworking. Nel mio caso però, vivendo un po’ defilato sull’Appennino bolognese, quello “cittadino” risultava una soluzione poco efficiente. Tuttavia la voglia/necessità di unire una socialità più stimolante di quella dei miei (pur bellissimi) gatti, con la possibilità di un confronto e una collaborazione con altri professionisti, mi ha portato a cercare, e fortunatamente trovare da ormai un anno, una scrivania, un wi-fi e un forma sui generis di coworking in Wiseup Comunicazione  di Sasso Marconi, una bella realtà specializzata nella comunicazione integrata – prevalentemente B2B – di una quindicina di persone sparse in un grande open space.

Con grande semplicità e disponibilità sono stato accolto così, da Paola (responsabile marketing) e dai due Stefano (i soci titolari), senza un do ut des ben definito, ma solo con la reciproca voglia di sperimentare quella vicinanza “generativa” che provoca scambio di idee, poi di proposte e infine di opportunità e sfide in cui sperimentare la collaborazione.

Alla base (ovviamente) i “classici” valori di fondo – trasparenza, fiducia, apertura mentale, creazione e scambio di valore condiviso e reciproco… – e pian piano si sono affinate la conoscenza, la collaborazione, il co-business.

Quasi contemporaneamente poi, si è aggiunta anche Lisa Marie… ed è nato così WiseUp Network, una rete di professionisti e professionalità diverse e complementari, che ha dato vita agli incontri #turbobusiness prima, ad un bel progetto di social business tuttora in corso poi, e che è ormai pronto a raccogliere nuove e maggiori sfide.

Ecco allora che tra i servizi di WiseUp ben si integra la mia attività di consulenza e formazione per il social business, che ho provato a introdurre in modo molto semplice nel blog di WiseUp: Per capire il Social Business mettiti nei panni dei tuoi clienti.

Ad maiora, quindi!